venerdì 14 marzo 2014

Allora? E' maschio o femmina?





Quando sei incinta e ti chiedono: " maschio o femmina?" e tu dici, con un sorriso a 50 denti; "femnmina", non sai, certamete  a cosa vai incontro.

Pensi "OOh!!! che bello questo vestito".
Le metterai subito la minigona e, il costume a due pezzi, anche quando ancora non cammina e,  la distanza tra l'ombellico e il seno e millesimale.
Però è femmina!!!!!
Ma cosa significa crescere una bimba in questa epoca dove hanno coniato anche, un nuovo reato, "femminicidio" e,  dove si parla di "beby prostitute"?
Mamma che paura........
Bene siamo ancora all'inizio di questo fantastico viaggio e, siamo NOI, le nuove mamme di questa nuova epoca, considerata da tanti punti di vista, la peggiore, le "rivoluzionarie" di questo cambiamento!
Pertanto, non dobbiamo aver paura di essere una voce fuori dal coro,non dobbiamo conformarci, ma trasmettere il valore dell'unicità, in un contesto di massa.
 
Appartenere al genere femminile non significa soltanto essere capaci di dare e preservare la vita, ma anche essere in grado di produrre idee, progetti legami sociali contraddistinti da uno stile diverso rispetto a quello maschile.
Mai come in questi anni l'educazione delle bambine assume un significato nuovo e determinante.
Certo è giusto che la mamma risponda alle domande della bambina valorizzando la sua femminilità e le sue potenzialità materne del suo corpo, capace di contenere e dare la vita. 
E di conservarla attraverso il nutrimento.
Ma non può limitarsi ad una piccola lezione di biologia.
Penso, che sia importante trasmettere non solo con le parole ma sopratutto con i comportamenti, il nostro modo di essere, l'orgoglio che proviamo per il sesso che apparteniamo.
In modo tale che si formerà nella mente della bambina, l'idea di un corpo femminile che non è solo ricettivo, passivo, come un prezioso contenitore. 
Ma che può essere attivo, ricco di potenzialità e di risorse, secondo l'immagine che  solo noi madri trasmetteremo alle nostre bambine,  con il nostro modo di essere e di vivere la nostra femminilità.

Pertanto, mamme forza......


Per chi volesse approfondire questo tema vi consiglo un testo 
"A piccoli passi" www.librimondadori.it

Nessun commento:

Posta un commento