La Mediazione Familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione familiare o di divorzio.
L' obiettivo finale della mediazione familiare si realizza quando il padre e la madre, nell'interesse dei figli e loro, si riappropri ano, pur separati dalla comune responsabilità genitoriale. Ad essi spetta ogni decisione finale.In un contesto strutturato il mediatore, come terzo neutrale e con una formazione specifica, sollecitato dalle parti, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall'ambito giuridico, si adopera affinché i genitori elaborino in prima persona un programma di separazione soddisfacente per sé e per i figli, in cui possano esercitare la comune responsabilità genitoriale. (A.A.V.V. Il mediatore familiare. Milano, maggio 1994).
Certamente io credo molto nella mediazione familiare, non solo perché sono mediatrice a.i.m.e.f., pertanto, ho una formazione specifica, ma sono convinta che, solo quando una decisione privata (è le relazioni sono cose private)è presa da chi sta vivendo quel momento, possa durare e rimodularsi nel tempo.
Certamente care donne, tutto si può fare, ma solo quando C'è un denomintore comune tra i coniugi, ovvero;
- intelligenza,
- volontà di continuare ad essere dei bravi genitori,
- accettazione che la propria storia d'amore sia finita.
- essere delle persone migliori. Quando vengono a mancare queste priorità allora non ci resta che sperarare e procedere con un provvedimenti diversi.
Nessun commento:
Posta un commento