martedì 18 marzo 2014

Non solo mamma

                           
 

Essere imprenditrice della propria famiglia, oggi come oggi, è un compito duro e impegnativo, in quanto il ruolo che noi mamme e compagne siamo chiamate a compiere è difficile.
Penserete, certo! L'ho è stato  anche per le nostre mamma e nonne......
Io penso che oggi le cose siano sempre più complesse, per diversi motivi.
Quali? 
  • La famiglia, non conta più su l'aiuto della "Famiglia", siamo tante piccole isole. E' vero, c'è internet, si comunica in maniera istantanea. Ma dov'è  "la magia" dell'aiuto incondizionato, fatto  delle persone care? Prevarica l'idividualismo e la frenesia di dover correre, perché non si ha tempo!!!! Che fine ha fatto la rete che ti culla quando ti senti giù e ti protegge quando hai bisogno di aiuto?
  • Le relazioni interpersonali, (partner e figli)sono sempre più complicate e coinvolgono non solo la sfera emotiva ma anche quella intellettuale. E' vero, il ruolo della donna nella famiglia contemporanea non è più asimetrico, ma quanto ci è costata la parità in termini di impegno; emotivo e  pratico? Siamo sempre più impegnate a dover essere della brave: mogli, educatrici, psicologhe, mediatrici, nutrizioniste,  giovani e informa. Ma quanto ci costa tutto questo in termini di stress?  
 Certo, non è il caso di fare un dibattito sui "Cambiamenti sociologici della famiglia", ma cerchiamo di essere oneste, almeno con noi stesse. 
E' dura!!!! 
Per fortuna c'è l'amore dei nostri figli e compagni che ci aiuta a diminuire lo stress.
 Ma la domanda a questo punto, nasce spontanea!!!
 E' meglio, la famiglia di un tempo o la famiglia di oggi?
Non  è facile rispondere.
Diventa più semplice essere delle mamme "imprenditrici della propria famiglia", che puntano sulla relazione, ovvero sul rapporto tra le persone.
Un rapporto fatto di: 
  • intimità;
  • emotività;
  • vicinanza;
  • sostegno reciproco;
  • amore.

Nessun commento:

Posta un commento