venerdì 22 agosto 2014

Quando il figlio maschio si innamora della mamma?

 Quando nell'ultimo post, "Mamma voglio essere.......!!!!" , 
 ho raccontando della stima e dell'amore che mia figlia prova per me, ovviamente un commento intelligente  che è arrivato da una mamma, ovviamente tale è stato:" io ho il figlio maschio, quindi, che significa tutto questo amore che lui prova per me?".
bene!!!!! 
Per prima cosa vi invito a rilassarvi e, non "clinicizzare/analizzare", qualsiasi com portamento naturale dei nostri figli. 
Cercate di non pensare  più come le nostre nonne con concetti tipo: "passa tutta la giornata con la mamma, il padre lavora, è per questo che il maschio è legatissimo alla madre!!!!" 
Ma di abbandonare questi luoghi comuni ed aprirsi, da mamme globali, alla multidisciplinarietà che oggi siamo chiamate a rispondere.
 Ovviamente non vi consiglio di leggere  S.Freud, ma di fidarvi di me che l'ha fatto, augurandomi di averlo capito...
Scherzo.......
Leggete tutto quello che vi migliora come persone.
Detto quanto, cercherò di essere chiarissima.
I bambini a partire dai 3 fino ai 7 anni circa, vivono nei confronti del sesso opposto, fantasie incosce di coinvolgi mento sessuale.
Per il bambino si parla di Complesso di Edipo.
In questa fase il figlio maschio si innamora della madre e vorrebbe che il padre non fosse interposto a questo amore. 
In questa fase il bambino nota che, la donna non ha il pene e sviluppa la paura che la punizione del padre per essersi innamorato della madre possa essere la castrazione.
Questa paura aumentata se esso viene sgridato se trovato a masturbarsi.
Quando la paura della vendetta passa, il bambino impara a guadagnarsi l'amore della madre, cercando di somigliare il più possibile al padre.
                   Siete vive?
Penso che in questo momento, dopo aver letto 2 volete la spiegazione, vi sentite un po' scosse.....bene!!
Questo dimostra che siete vive e,  quanto il ruolo della madre /donna sia fondamentale e insostituibile per uno sviluppo sano non solo del corpo ma anche della psiche.
Per questo motivo vi consiglio (dopo i tanti fatti di cronaca nera sulle donne)di essere quelle che siete,fare dei vostri limiti i punti di forza per un cambiamnete che concentri la proprio vita sulle emozioni, quelle sane, vere, aperte  e naturali.
 

2 commenti:

  1. Mia moglie è sessuologa e tra noi non ci sono segreti,una volta mi ha chiesto se qualche volta da ragazzino ho sognato di scopare mia madre,quando le ho risposto di sì mi ha detto che fin una certa età è perfettamente normale,il 90% dei maschietti lo fa per i seguenti motivi:la madre ti coccola e ti rassicura,sai che ti vuole bene,certe non si rendono conto delle nostre prime tempeste ormonali pensandoci come bambini e a indossare lingerie come la mia con calze e reggicalze e a truccarsi davanti noi,lei è la donna che vediamo di più durante il giorno,signore non scandalizzatevi ma a scuola tra compagni di classe ci confidavamo queste cose e quasi tutti ci masturbavamo pensando a nostra madre o a quella dei nostri amici,per cui penso che anche i vostri figli si siano masturbati pendando a voi,poi gli anni passano e la mammina viene rimpiazzata dalle varie fidanzatine e non ci si pensa più! Quello che invece mi ha detto che non è normale e quando lo si fa in eta adulta o comunque superata la pubertà

    RispondiElimina