Negli anni 90' con i miei genitori in macchina, ovviamente non c'era l'aria condizionata, né la radio, né fb, né la macchina fotografica digitale, (per riguardare tutte le foto)il viaggio, sulla Salerno Reggio Calabria durava un eternità.
Il mio unico pensiero era quello di rincontrare le amiche dell' ACR e mi chiedevo; "chi sa se si ricorderanno di me", subito dopo mi preoccupavo di andare a comprare il DIARIO!
Quest'anno il viaggio del ritorno l'ho fatto in macchina, con mia figlia e i miei genitori.
Per circa 250km, sulla stessa autostrada dei famosi anni 90, abbiamo sentito solo il cd di mia figlia e guai (perché i nonni sono complici della piccola peste) cambiare o saltare una canzoncina.
Fb mi ha fatto compagnia per tutto il viaggio, ho riguardato tutte le foto, selezionate e inviate per la stampa.
Questa volta il mio primo pensiero è stato; "quanti chilo avrò messo,quante lavatrici dovrò fare?"
Certo, come si cambia!!
Ho pensato molto a questo post, su cosa scrivere, e come scriverlo. La mia osservazione è stata così attenta che spesso perdevo mia figlia dallo spazio mente, mi dicevo; "bene sicuramente non camperò 100 anni, ma chi se ne fraga, comunque non ci sarei arrivata, pertanto, Osservo"!
Quante cose ho visto, quanta bella gente ho incontrato e quanta mi ha stupito, si perché viaggiare non significa solo prendere un mezzo di trasporto, ma mettersi in posizione di ascolto, confronto e aprire la mente a 360 gradi per potersi arricchire.
Bene, partirei subito dicendo che anche quest'anno la mia abbronzatura non è stata uniforme, ho le spalle nere e il resto del corpo beige, per la mia posizione a "bagnino".
Posizione perfetta per capire che.........
Ma quante belle mamme esistono?
Partirei per fascia di età!
Quelle che sono in attesa, sono le più tenere, perchè incoscenti. A loro avrei detto; "godetevi questi momenti di vero relax perchè non ci saranno altri, mai più, MAI!!!.
Le mamme con figli dai 5- 12 mesi, così prese dal:
- primo sorriso in acqua,
- il primo schizzo,
- la prima foto,
Poi non parliamo delle mamme con figli dai 12 mesi a salire, che in spiaggia mentre il loro bimbo, giustamente prendeva il secchiello del vicino di ombrellone, con voce stridula dicevano;" questo non si tocca, non è tuo, vedi è di quel bimbo, tu ce l'hai uguale".
Preoccupate più alla divisione dei beni e non alla socializzazione.
Da non sotto valutare le mamme di bambini in età scolare, ovviamente anche per questo tipo C'è ne sono di tanti tipi.
Io ho conosciuto molte mamme HTEK, che prendono l'ombrellone in prima fila, mettono la protezione ai bimbi, poi si sdraiano sul comodo lettino, e con il pollice fanno su e giù, non parliamo di quanti selfer fatti e inviati, con occhialone super fashion e con a seguito un compagno o una nonna che fa da vedetta.
Queste mi piacciono molto.....
Poi ci sono le mamme degli adolescenti.
In base al sesso dell'adolescente le cose cambiano molto.
Quella di figlia F. è sempre tutta tirata, con il costume uguale alla figlia, bella come il sole perché giovanissima, che si preoccupa di somigliarlee tanto.
Che penso si dovrebbe rilassare un po', perché la vera bellezza è la sua maturità.
Per finire quelle bellissime mamme, abbondanti che arrivano in spiaggia con 100 borse e già stanche, che a intervalli di 1ora circa si preoccupano di nutrire questo figlio che non si è capito quanti anni ha.
Che bone!!!!!
Bene quante cose ho visto e quante è meglio non ricordare.
Certamente io sono stata una mamma che spesso sognava di essere ai Caraibi (da sola) che quando mi tuffavo avrei voluto non uscire, per non sentire la voce della mia amata Chiara che mi diceva; "mamma fai la balena? mamma un'altro tuffo, mamma voglio il gelato, mamma che fai prendi il sole?? e brav!!!"
Nessun commento:
Posta un commento