Quello di poter ritornare (se si ha voglia), nella propria città natale e .......
Io l'ho fatto e cerco di farlo sempre, quando posso, ed è come "ossigenarmi", trovare la carica per poi ripartire.
Perché nonostante, vivo in un bellissimo posto, fatto di persone accoglienti e disponibili, Napoli per me rimarrà per sempre il mio primo grande amore.
Per tanti motivi.
- Il fascino di una città che vive di contrasti, non esiste in nessuna parte del mondo......
- Dove si mangia in qualsiasi parte della città e a qualsiasi ora.
- Dove "mercanteggiare" è la parola d'ordine per tutto.
Ma dove si può stare meglio?
Certo non è solo questo l'unico motivo che mi da la carica... ma sono soprattutto gli affetti, che sono la linfa per la mia vita.
E non è solo Mammà, ma quelle amicizie che non hanno scadenza.
Le amiche che hai lasciato e che ritrovi sempre lì, nella stessa posizione, con lo stesso sguardo e che ti ascoltano sempre, che hanno sofferto per te e che gioiscono con te.
Le amiche con le quali sei veramente te stessa, perché non devi Ripresentarti, fare finta che le cose vanno bene, che la tua vita è "tutto sotto controllo".
Con le quali il tempo vola, che le ore sembrano minuti e che non vorresti mai che andassero via.
Poi i ponti finiscono, le feste comandate passano e ti ritrovi a cercarle negli occhi di altre ragazze che incontri.
Ma non sarà la stessa cosa, perché devi Ripresentarti, devi dimostrare che la tua vita è sotto controllo, che sei felice e che ....bla, bla, bla.
Poi la vita ti costringe a entrare nel vortice della globalizzazione e l'amicizia che non scade, diventa un bel ricordo.
Forse la malinconia sta prendendo il sopravvento, ma non posso controllami, questo è vivere di pancia.
......Quanto vorrei che la mia piccola C. nel suo viaggio della vita incontrasse, "l'amicizia che non scade", quelle persone lontane ma sempre vicine....
...dici bene, gli affetti sono linfa di vita sia quelli familiari che le amicizie, seppur in modo diverso. Gli anni passano, le esperienze anche ma ci ritroviamo sempre lì a raccontarci senza filtri come da adolescenti. che pace!
RispondiEliminaperò io sto scoprendo il fascino di nuovi legami che credevo fosse difficile poter stabilire nel tran tran vorticoso quotidiano e invece...cosa c'è di più bello di rimettersi in gioco senza rendersene conto nel mezzo del cammin di nostra vita!?
Si è vero anch'io ho delle amiche che non vedo spesso e ci sentiamo sempre meno... Però quando ci vediamo è come se non ci fossimo mai lasciate... C'è un'amicizia intensa, un legame indissolubile! Anch'io sto cercando di mettermi in gioco ma per ora è stato difficile! Ho incontrato persone che ti chiamano solo quando hanno bisogno, altre che se non organizzi tu qualcosa di carino loro neppure ti pensavo e altre che parlano solo loro e tu non riesci neppure a dire " Ciao"! Io sono sempre stata una persona solitaria però per la mia piccola ho fatto passi da giganti per modificare il mio carattere...io semino poi si vedrà!!!
RispondiEliminaQuanto mi piace la citazione di Mamme E " nel mezzo del cammin di nostra vita...." E difficile, mamma P, anch'io continuo a stare male su delle cose nonostante la mia età, e sono sicura che continuerò a farlo, però come concludi benissimo tu, per le nostre figlie spesso si fanno cose che non avresti mai fatto.
RispondiEliminaHo capito che bisogna essere sempre se stesse, perchè le vere amiche , nuove o di vecchia data, dovranno amarci così come siamo, se sono vere amiche.