Care amiche/conoscenti/estranei, sono per scelta in pausa. Una pausa perché: - è meglio osservare che sparlare, - è meglio dedicarsi ai rapporti, quando il mondo 2.0 ti travolge, - ho bisogno di riflettere.
Sicuramente Non mancherò a nessuno ma è giusto lasciare una traccia quando il silenzio è una scelta..... a presto!!!
Forse questa non è la foto più bella dove siamo in "perfetta posa", ma siamo sicuramente NOI, come siamo sempre, due amiche speciali che si ritrovano a sorridere e piangere insieme, spesso.
La scuola è finita con grande dispiacere per tutti, soprattutto per noi mamme. Certo se i bambini non sono al campo estivo, dovranno stare con una figura di riferimento:
-sana
-educata
-che sappia giocare
-che sappia cucinare
-nervi saldi
-capacità organizzativa
-capacità di ascolto
-tanta, tanta pazienza.
In una sola parola: MAMMA.
Si, perché i bambini e soprattutto la mai C. preferisce stare con me. Siamo solo al 2 luglio e già non vedo l'ora di partire, ieri siamo stati al mare e non vedevo l'ora di stare a casa. Penso che dovrò capire come procedere per i prossimi due mesi. Allora......... visto che la notte porta consiglio, per le mamme; attente, ma non troppo , che fanno una dieta sana ma che vorrebbero mangiarsi anche quello che fa male, che sono 2.0, di fare come me. Regalare una bella cartellina allo studentello di materna con dentro: un bel libro didattico per le vacanze , 24 pastelli, 24 pennarelli, un quaderno nuovo e tanti sorrisi. Perché il valore allo studio, la passione per la lettura , la voglia di capire, va coltivata, anche a 5 anni. Infatti per le vacanze non ho detto:" finalmente è finita la scuola , adesso C. puoi fare quello che vuoi". Penso che in questo modo corro il rischi di trasmetterle un valore negativo della scuola, una scuola che costringe a fare cose noiose e un sapere legato al sacrificio. Allora con molta naturalezza e ilarità, in questi mesi cercherò di trovare un ora il pomeriggio e la mattina (se non si va al mare e se i nervi me lo consentiranno), di scoprire e compilare questo fantastico libro, pieno di attività che l'aiuteranno a:
concentrarsi
imparare giocando
stimolare la fantasia
trovare delle alternative
........
Ovviamente si parte sempre dai buoni propositi e vediamo come andrà questa estate. La parola d' ordine sicuramente sarà - relax- In bocca a lupo mamme 2.0, alle prese con mocciosi da 3 a 6 anni.
La scuola sta finendo ed è sempre più difficile svegliare C., anche quando è dovuta andare in gita e, la cucina era invasa da un bel profumino di frittura.
Sono reduce da un viaggio di piacere ma anche di dovere.....sono stata scelta come testimone di nozze per una coppia che, non solo ho visto nascere ma anche morire e risuscitare.
Il bello delle feste comandate, dei ponti e dei lunghi fine settimana? Quello di poter ritornare (se si ha voglia), nella propria città natale e .......
Oggi è un giorno importante, un giorno che resterà per sempre mio, un giorno che mi renderà distratta, un giorno in cui non avrò voglia di niente e un giorno dove sarò giustificata da tutti. Perchè?
Finalmente sono riuscita a leggere questo libro. Ci sono stata tanto, ma non perché sia stato noioso ma semplicemente perché è troppo interessante e non si può leggerlo quando;
Eccomi con il mio post che non vuole parlare male delle mamme belle, ma vuole solo sottolineare le caratteristiche che io noto tutte le volte che ne incontro una.
Per molte mamme (come me) tutto passa dalla pancia, per molti papà (come quello di C.) tutto passa dai neuroni....ma quando si parla della propria figlia, anche questo papà si ritrova a fare i conti con delle emozioni nuove e piavevoli.
Le domande dei bambini sono sempre 1000 e spesso anche imbarazzati.
Come
tutte le mamme ovviamante anch'io mi ritrovo a dover rispondere a dei
quesiti difficili e spesso mi chiedo se è, farina del suo sacco oppure
avrà sentito qualcosa o qualcuno che parla di...
Erano
anni o forse secoli che non riuscivo a leggere, senza interruzioni,un
buon libro, godendomi ogni parola.......Noo! non sono andata in vacanza
per farlo, ma sono stata comoda a casa mia.
Non
c'é niente di più gratificante che ritornare dal colloquio con la
maestra di tuo figlio/a e, sentirsi leggeri, soddisfatti..... importanti
per aver dato la vita, ad una persona super speciale.
Come potevo non conservare nella mia memoria un giorno per me importante e indimenticabile? Ecco!Una bella foto che mi ricorderà per sempre dove ero e come stavo?