martedì 24 marzo 2015

Lettera ad una maestra



Qualcuno ha scritto il libro "Lettera ad una professoressa ", io non posso, per competenza farlo, ma un bel post alla maestra di C. l'ho dedico.

Quando c'è stato il cambio maestra a settembre, mi è venuto il panico, mi sono detta: "sarà brava, sarà capace di capire C."
Poi.....il tempo è passato e C. mi ha dimostrato sempre tante cose.
Ma solo con questo gesto a cui è seguita la foto, ho capito che.....
Le mamme hanno sempre paura e si fidano sempre  poco di tutto e tutti, perché ovviamente la posta in gioco è alta, anch'io l'ho fatto.
Ricordo che nel periodo delle telecamere si telecamere no , anch'io mi sono schierata per l'uno e poi per l'altro.
 Ma forse la cosa a cui pochi danno attenzione (anch'io sono colpevole) è la serenità del bimbo e di tutti quei segnali importanti che spesso per disattenzione e altro, si danno per scontato.
Quello che spesso più conta per noi mamme  è sapere  quanto ha mangiato il nostro bambino.
C'è stato un periodo che lascivo C. a scuola quasi al volo(come un pacco) e correvo a fare la mie cose. Andavo a riprenderla con affanno, stanca per le 1000 cose fatte.
Perdendo il sapore dell'ingresso e dell'uscita. 
Poi quest'immaggine mi ha aperto la mente.
La maestra di C. l'ha presa in braccio e insieme mi hanno salutata.
Bene, lì ho capito che la maestra vuole veramente bene non solo a C. ma anche a noi genitori, che crede in me e che sapeva che all'inizio di lei non mi fidavo, ma poi....
con il tempo ho capito che un maestro non va giudicato se non  ha compilato il modulo della routine (questo può anche passare un giorno) o se ha messo la maglietta rossa invece di quella rosa, durante il cambio.
Un maestro va  valutato guardandolo negli occhi , nel modo in cui si avvicina a tuo figlio/a e capire se c'è  tra di loro magia.
E la magia o c'è o non c'è. Come l'amore.
Certamente, non è facile fare i conti con le mamme di questa generazione, sempre pronte a vedere il difetto della maestra e attentissime  su come si parla dei propri  figli.
Allora la maestra è brava solo se nostro figlio è bravo?
Io ho deciso di fidarmi dei maestri di C. quelli e di oggi  e quelli di domani, perché C. avrà sicuramente  bisogno di una mamma attenta, ma anche di maestri pronti a sostenerla in tutto il suo percorso.
Il compito per noi genitori è difficile quindi, perché non fidarsi di persone competenti?
Io ho deciso di fidarmi.
Quindi  grazie maestra per quello che tiri fuori dalla mia piccola C. e che hai tirato fuori anche in me,  non vorremmo  mai perderti.
Resterai nei nostri ricordi più cari anche quando  la vita purtroppo, ci allontanerà. 
E tu ti fidi?


5 commenti:

  1. Io sono una persona che non si fida di nessuno neppure di se stessa in alcuni momenti...da quando è nata violA ho provato con tutta me stessa a modificare questo mio lato del carattere... Per ben due anni ho cercato di fidarmi delle maestre ma ho avuto solo delusioni! Bugie, disattenzioni, falsità etc etc! Ora la mia piccola ha cambiato scuola e nonostante le maestre sono davveto brave io non riesco a lasciarmi andare del tutto... Ci provo... ma è difficile! Ci sono al mondo troppe persone che svolgono il loro lavoro senza passione. Come si dice fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio! Occhi vigili e attenzione massima... Sono i nostri figli!!!!

    RispondiElimina
  2. Mamma Paola quanto ti capisco, certo dobbiamo imparare a fidarci di gente "competente" e non di mercanti che voglionio vendere ciò che non si può acquistare.
    io ho deciso di dare delle priorità nelle mie ansie e paure.
    tipo: maglietta rosa o rossa, non mi interessa, dentini lavati alla perfezione? non mi interessa. piatto pulito? non mi interessa.
    Però voglio essere presente, messa a conoscenza sui percorsi didattici, su come la mia C. si relazione con il gruppo dei pari, con gli adulti. come reagisce alle delusioni, alle nuve proposte.
    certo alle cose si arriva piano piano e con un osservazione a 360 gradi, ma tenendo sempre sotto controlla la nostra ansia e paura, perchè dobbiamo essere consapevoli che se tutto passa dalla pancia, anche le nostre diffidenze verso l'altro (quindi in questo caso maestra)arrivano ai nostri bimbi.
    cmq grazie mamma Paola che mi hai ispirato per un nuovo post. "le MIE paure".
    alla prossima

    RispondiElimina
  3. Che bello ti sono d'ispirazione! Lo so hai ragione i nostri figli captano tutto! Si nella nuova scuola questo accade, mi mettono al corrente di tutto, soprattutto della crescita emotiva di violA... Ma sai cosa mi succede quando inizio a fidarmi arriva la delusione! Quindi preferisco mantenermi sempre un po' distaccata e con le antenne dritte! La bravura è di non farlo capire alla piccola!comunque sono in attesa del prossimo post😄

    RispondiElimina
  4. A me piacerebbe fidarmi di tutti e parto sempre con buoni propositi. Nello specifico a scuola dove i bambini sono sereni, divertiti, appagati e stimolati mi sento soddisfatta, riconosco i limiti delle persone (ma chi non ne ha...), sta proprio a noi riuscire a trovare la caratteristica positiva che sicuramente ogni persona/maestra ha.

    RispondiElimina
  5. quando leggo i vostri commenti sono proprio soddisfatta, poi siete persone cosi diverse ma con un cuore comune. belle mamme, perchè belle dentro.

    RispondiElimina