martedì 10 marzo 2015

Mamma, perchè è morta?

Le domande dei bambini sono sempre 1000 e spesso anche imbarazzati.
Come tutte le mamme ovviamante anch'io mi ritrovo a dover rispondere a dei quesiti difficili e spesso mi chiedo se è, farina del suo sacco oppure avrà sentito qualcosa o qualcuno che parla di...
 Beh!Una delle ultime domande di C. è stata: 
" mamma perché la nonna M. è morta?".
Ovviamente ho cercato di rispondere velocemente, dicendo che era diventata un angelo.
Ma  la vita è un susseguirsi di eventi, e dopo questo primo lutto, la mia famiglia ha avuto la perdita di un altra persona cara.
Certo, con i bambini non vorremmo mai affrontare degli argomenti dolorosi,  ma penso che non è possibile immunizzali e, visto che per questo evento drammatico ero impreparata, ho fatto un salto in  libreria è ho trovato questo testo.
Interessane, facile e di spessore.....
Ovviamente non basta leggerlo.
Per noi è stato un continuo perché, ritornare su dei disegni e discuterne per tanto tempo.  
Ma Certamente è stato, il testo,  un  buon strumento che mi ha aiutato ad affrontare un tema che suscita (indipendentemente dal credo di appartenenza) mistero, paura; la morte.
Mi auguro che non siate supersiziose e che, evitate di affrontare questo argomento solo perché siete tutte in salute.
Il ciclo della vita è un argomento al quale i bambini sono affascinati, un giorno C. mi ha detto: "mamma perché L. che è vecchia non è ancora morta?".
Pertanto la vita è fatta di gioie e di sofferenze e sostenerli, in modo adeguato, con delle risposte semplici e chiare, come le loro domande, è sicuramente utile per crescerli serenamente.
E voi?  A quali  domande, nel vostro viaggio della maternità, siete chiamate a rispondere?
Forza aspetto.....

Nessun commento:

Posta un commento