sabato 4 aprile 2015

Quello che vorrei....

E' quasi Pasqua e sapete cosa vorrei che uscisse dall'uovo per la ma C.?
Sicuramente non Ken.
Per quello non serve aspettare la Pasqua.

Ecco, quello che io vorrei sta tutto nelle mie paure da mamma...........................
....
Vorrei che C. non soffrisse mai , ma so che dovrà farlo.
Vorrei che C. incontrasse delle donne veramente amiche.
Vorrei che C. non soffrisse  mai di solitudine.
Vorrei che piangesse, poco e ridesse tanto.
Vorrei che vivesse nel rispetto del suo corpo e dei suoi sentimenti.
Vorrei che mi considerasse sempre la sua mamma anche quando la vita ci porterà a vivere lontane.
Vorrei che .... non crescesse mai , per poterla proteggere sempre da tutti.
Vi prego non ditemi che  solo  cadendo imparerà a rialzarsi, perché alcune delle mie cadute fanno ancora male.
Queste sono le paure che ho, e che cerco di non pensare.....anche quando C. ha per amica una piccola arpia, alla quale è  tanto devota.
Certo nel "minestrone delle amiche" serve anche questa; l'amica peperina,
che alle feste decide chi deve fare cosa e chi non deve fare , e ovviamente la mia C. le fa da ancella.
Che rabbia non poter dire; "dai C. lasciala perdere"!!!
Poi mi dico : "fermati, tua figlia dovrà crescere e imparare che nella vita le peperine fanno parte del menù!!!".
Ma quanto è difficile?
Quanto vorrei avere la macchina del tempo e programmarla nel 2030 per vedere che fino ho fatto e se sono stata una mamma; "praticamente imperfetta ".
 Augurandovi una bella sorpresa nel magico mondo delle uova, aspetto consigli su come evitare di cadere a farmi troppo male.

4 commenti:

  1. Sai quante volte penso a queste cose... Alcune volte vedo mia figlia più brava, più di buoni sentimenti e poi conosco delle sue amichette... Dio ci aiuti, pugni, calci, sputi e cattiverie varie!!! penso come sia possibile possano esistere mostri così... E poi guardo i genitori e tutto è spiegato!!! Anch'io vorrei sempre proteggerla! Un giorno in palestra delle bimbe prendevano in giro Mia figlia...Sai cosa hanno fatto le loro mamme? Sono venute da Mia figlia e le hanno detto non piangere, non pensare a loro!!! Ma..... Rimproverate le vostre!!!in quel momento mi sono sentita impotente... Non potevo dire nulla se non far capire a mia figlia che non si prende in giro! La vita è anche questo... Facciamole vivere nei buoni sentimenti e speriamo e preghiamo che la loro vita sia più serena possibile!!! Io non ho avuto una bella infanzia ma so che grazie a quello che ho vissuto che ora sono così... Non sono da buttar via no????? Quindi volate figlie nostre e prendete il meglio che la vita vi offre!

    RispondiElimina
  2. Mamma Paola, non mi sembri da buttare. certo sapere che le paure si possono condividere con altre mamme , ti fa sentire meno sola e meno strana. io mi auguro che le mamme possano capire quanto è importante il loro ruolo educativo, per poi far volare tutti i bambini, anche le nostre, ovviamente.

    RispondiElimina
  3. Ehhhh...anch'io sono in ansia nel pensare, nel rapportarmi alla crescita dei bambini, in un aspetto in particolare. Mi piace osservarli più autonomi nel dire e nel fare, e vederli raggiungere i loro traguardi ma sono guardinga nel loro rapporto con gli altri bambini. Io sono convinta che ogni bimbo ha le sue qualità e qualcosa da trasmettere ai miei bambini, è facile però e normale nel corso della crescita, che vengano prevaricati, presi in giro o trattati male e l'idea che loro possano soffrirne o rimaner male mi fa perdere ogni lucidità, anche se so che sono le fasi della crescita.
    Io credo allora che dobbiamo insegnargli ad esser forti di loro stessi, ad essere sicuri di come sono trasmettendogli il valore della diversità e che gli ‘attacchi’ degli altri bimbi sono degli scambi normali, quotidiani dai quali attingere per la propria crescita e conseguente consapevolezza. O no??!

    … penso a quante volte, durante le recite vedo tutti questi bimbi ancora così innocenti, talvolta fragili, allegri e puri e mi vengono sempre le lacrime agli occhi pensando a quanta vita hanno ancora davanti, nel bene e nel male..

    Grazie mamma Annamaria per questi momenti di pensieri e condivisioni!

    RispondiElimina
  4. Elisa le tue parole mi hanno fatto emozionare... Grazie anche a te! Diamo fiducia ai nostri bimbi e rendiamoli indipendenti e autonomi sono sicura che ci stupiranno!

    RispondiElimina